3A

l concetto di salute si è costantemente modificato nel tempo, per arrivare a assumere, oggi, una accezione molto più ampia che associa strettamente la condizione di assenza di patologie ad uno stato di ben-essere globale della persona.
La promozione della salute passa quindi necessariamente attraverso l’adozione di politiche pubbliche coordinate e tese a favorire e sviluppare beni e servizi più sani, ambienti igienici, non pericolosi ed adeguati per fare attività motoria, cambiamenti legislativi coerenti, mutamenti nell’organizzazione sociale e quindi anche ambientale.
Vanno cioè create condizioni favorevoli perché ciascuno faccia le proprie scelte salutari e non intervengano, a deviare le buone intenzioni, fattori esterni, non controllabili o non sempre facilmente percepibili a livello individuale.
Un modello alimentare sostenibile però, oltre a essere nutrizionalmente adeguato e contribuire alla salute e al benessere delle generazioni presenti e future, deve avere anche un basso impatto sull’ambiente, deve essere rispettoso della biodiversità e degli ecosistemi, accessibile, culturalmente accettabile ed economicamente conveniente.
Abbiamo voluto aggiungere, quindi, in questo nostro Convegno anche le tematiche ambientali poiché: valorizzare il territorio, la campagna, gli ambienti extraurbani, è anche una azione culturale; significa conservare la memoria storica delle tradizioni, recuperare le testimonianze di grande valore di cui sono spesso ricche le aree rurali (castelli, masserie, abbazie, ecc.).
Tutto ciò costituisce un insieme in cui storia, cultura, tradizione si declinano con agricoltura, alimentazione, economia, servizi, tempo libero, educazione delle giovani generazioni; quindi significa incidere sul tessuto sociale, con un impatto positivo anche per i residenti delle aree urbane e delle Città.
Ci auguriamo quindi che questo evento, che mette insieme le tre “A” del ben-essere possa servire a dare un nuovo impulso al concetto di salute.

Pietro Di Fiore
Presidente del Comitato Organizzatore

Scarica Invito 3A_Invito_201710

Scarica Brochure: 3A_3ANTE_20171007

Scarica scheda di preiscrizione Congresso Le 3A ultima versione DIAITA