Nutrition

Orrori da gustare – Puntata dedicata alla Sicilia

Orrori da gustare (Bizarre Foods with Andrew Zimmern) è un programma di viaggi e cucina fatto con stile documentaristico. È presentato da Andrew Zimmern su Discovery Travel & Living e su DMAX.

Orrori da gustare pone l’accento sulla cucina locale e regionale in giro per il mondo. Soprattutto portando l’attenzione su ciò che le masse potrebbero considerare grossolano, unico, bizzarro ed ovviamente orribile. In ogni episodio, Zimmern si concentra sulla cucina di una nazione o regione specifica. Spesso mostra come il cibo viene catturato, cucinato e servito e, in genere senza esitare, lo mangia.

Si trattava inizialmente di un documentario della durata di un’ora dal titolo Bizarre Foods of Asia, documentario che ha avuto un’elevataaudience durante i suoi ripetuti passaggi sulla versione americana del canale Discovery Travel & Living. Nel 2006 è stato deciso di trasformare il documentario in un’edizione settimanale della durata di un’ora, con gli stessi obiettivi e sempre presentato da Andrew Zimmern.

Orrori da gustare ha molte cose in comune con un altro programma su Discovery Travel & Living, Anthony Bourdain: No Reservations. Quest’ultimo però, è un misto di viaggi, cibo unico e nightlife, mentre Orrori da gustare pone più l’accento sul cibo etnico e sulla cultura alimentare dei vari popoli,soprattutto quella che un americano possa trovare strana.

Fra tutti i cibi strani assaggiati da Zimmern nel programma alcuni dei più bizzarri includono nutriabalut, intestino d’oca, larve dell’albero della noce cocco, sanguinacci, pipistrelli della frutta, un cuore di cobra ancora pulsante e tante altre prelibatezze.

Share