Caruso Giovanni †

941908_10200703752388578_2032986055_n

Direttore Centro di Salute Mentale del Distretto del Reventino, si laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di ROMA “LA SAPIENZA”, grande esperto di psicologia specializzato in programmazione neuro linguistica.

1982-83 partecipa ai seminari di formazione in Psicoterapia Relazionale della durata complessiva di 120 ore, tenuti dal Prof. Gaspare Vella direttore della II clinica psichiatrica dell’Università degli Studi di ROMA;
1989 è iscritto all’Albo professionale degli Psicologi ed è abilitato all’esercizio dell’attività psicoterapeutica;
1990 frequenta il corso di aggiornamento in Psichiatria, organizzato dalla Lega Italiana Di Igiene Mentale;
nell’anno 1996 consegue il titolo in Psicoterapia Ipnotica del corso quadriennale (92-96) tenuto dalla A.M.I.S.I. (Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica);
1993 partecipa al corso di formazione in Psicologia della Sicurezza Viaria;
1998 Attestato di formazione su ‘ Prospettive per l’accreditamento dei Servizi Sanitari  – Corso Aziendale ASL n. 6 della durata di 25 ore tenuto dalla Università LUISS
1999 consegue il Master “Practitioner” I° Livello in PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) presso l’EPOCHE’ INSTITUTE di Napoli associato a THE SOCIETY OF NEURO-LINGUISTIC PROGRAMMING.
2000 consegue il “Master” di 2° Livello in PNL presso la società Metaconsulting di Roma, società impegnata nello sviluppo delle risorse umane affiliata alla USA NPL SOCIETY.
Nello stesso anno consegue presso la stessa società il MASTER TRAINER’S TRAINING METODOLOGIA NLPBA su licenza USA e diviene formatore in PNL.
2001 Frequenta un corso di Formazione su ‘ La formazione e la gestione del budget nei servizi sanitari’ – Corso Aziendale di 40 ore  ASL n. 6 tenuto dalla SDA Bocconi.
2002 Aggiornamento in PNL, Società Hi-Performance, 21-23 luglio Assisi.
Frequenta il corso: “Il Distretto: modelli organizzativi e gestionali”- Corso aziendale ASL n. 6 di Lamezia Terme 16-17.09.2002.
Esperienze Professionali
1978 partecipa alla de-istituzionalizzazione degli Istituti di Rieducazione, formando una cooperativa, dove ha rivestito il ruolo di Presidente, per la gestione di un gruppo.appartamento, per minori sottoposti ad Autorità Amministrativa, art.23 D.P.R. 616.
dal 09.01.82 presta servizio presso il Dipartimento di Salute Mentale  dell’ASL n.6 di Lamezia Terme della Regione Calabria;
dall’01.01.96 occupa la posizione funzionale di Psicologo Coadiutore;
Nel frattempo si occupa di attività didattica riferita ai Tirocinanti Laureati in Psicologia e svolge attività diagnostica e psicoterapica, di consulenza in P.S. e nelle divisioni dei due Presidi Ospedalieri di Lamezia Terme e di Soveria Mannelli e di aggiornamento, ricerca, sperimentazione e didattica.
dal 1999 è Dirigente di II Livello e dirige il Centro di Salute Mentale del Distretto di Soveria Mannelli.
Nel 2001 coordina la ricerca ed il convegno, di cui è anche relatore, su “ Giovani all’ombra del Reventino” atteggiamenti e abitudini nei giovani di Soveria Mannelli e Decollatura. Centro Salute Mentale e Amm. Comunale di Soveria Mannelli.
Attualmente partecipa al progetto per la Psiconcologia presso l’Unità Operativa di Oncologia ASL n.6
Esperienze formative e didattiche
La comunicazione efficace nel lavoro con gli adolescenti-Soc. Coop Minori 78 – Lamezia terme; Corso di 36 ore, partecipanti 8 educatori.
Corso di formazione per l’équipe del Servizio di Oncologia dell’ospedale di Lamezia Terme sul tema della comunicazione efficace nel contesto terapeutico con pazienti affetti da cancro (30 ore).
Corso di formazione sulla Comunicazione efficace presso l’Ente Scuola per l’Edilizia Delle Province di Catanzaro – Crotone e Vibo (20 ore).
Corso di formazione per gli Educatori della COOP. CE.PRO.SS. di Lamezia Terme ( 80 ore).
Gestire la comunicazione con gli utenti-Soc. Coop. LAMEZIA Servizio Anziani – Lamezia Terme; Corso di 30 ore, partecipanti 30 assistenti domiciliari.
Tecniche di gestione dello stress e dell’emergenza. Volontari Croce Rossa Calabria, Corso di 6 ore, partecipanti 60 volontari.
Breve corso di formazione sulla comunicazione efficace per la Giunta Comunale di Soveria Mannelli.
Corso di formazione per Manager turistico per la Coop. Minori 78 di Lamezia Terme ( 25 ore)
Nel 2001 diviene Direttore Didattico della Scuola Comunale per il Pensiero Positivo di Soveria Mannelli;
La comunicazione efficace. Soveria Mannelli – 20 cittadini. A cura del CSM di Soveria Mannelli
La prevenzione della anoressia e della bulimia Breve corso di 4 ore, partecipanti 250 studenti di III media inferiore. A cura del CSM di Soveria Mannelli
Gestire il benessere e prevenire la depressione. Ass. Anthea Anziani e CSM di Soveria Mannelli, Corso di 8 ore, partecipanti 90 anziani.
Docente presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Scuola di specializzazione post laurea ( Riconoscimento MURST).
Nel 2002, è docente presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.
“Vivere l’età del tempo libero: partecipazione e benessere, dimensione temporale e longevità” giornata motivazionale con gli anziani, Platania, Anthea e CSM di Soveria Mannelli
Cura la progettazione per la formazione ECM per gli infermieri IPASVI della Prov. di CZ di cui è anche docente in undici eventi formativi: “La gestione efficace della relazione con il paziente” di 15 ore – Ottobre- Dicembre, Catanzaro – Lamezia Terme – Chiaravalle
Relatore al convegno: “La prevenzione delle patologie della terza età” Federazione Nazionale Pensionati – S. Pietro a Maida , CZ  01.02.03

Share