Salvo Tomaselli

Prof. Salvatore Tomaselli classe 1961

Dal 1985 Lavoro o posizione ricoperti Consulenza di direzione aziendale
Principali attività e responsabilità Consulente
Aree: strategia d‘impresa, organizzazione aziendale, controllo di gestione.
Family Business: Assistenza e consulenza nella preparazione e gestione dei passaggi generazionale, nella strutturazione di sistemi di governance adeguati allo stadio di sviluppo dell’azienda, nella stesura di accordi per la gestione del rapporto famiglia-impresa, nella progettazione di percorsi di formazione per i familiari, assistenza e consulenza nella predisposizione di patti di famiglia, assistenza a consulenza nel conferimento di beni e complessi aziendali in trust.

Dal 18/09/1984
Lavoro o posizione ricoperti Dottore commercialista – Iscritto al N 125 dell’Albo tenuto presso l’Ordine di Palermo e Termini Imerese
Principali attività e responsabilità Attività professionale di dottore commercialista
Attività di consulenza del lavoro, giusta comunicazione all’Ispettorato del Lavoro di Palermo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 della Legge 11/1/1979 n. 12 (raccomandata n.9424 del 29/11/1986, con esperienze professionali nel campo della conoscenza ed applicazione di contratti collettivi di lavoro, dell’assistenza dell’inquadramento aziendale presso gli istituti assicurativi e previdenziali, della gestione ed amministrazione del personale, dell’elaborazione di cedolini paga, delle determinazioni di contributi previdenziali ed assicurativi, delle relazioni sindacali, della gestione in sede amministrativa di vertenze e contenziosi di lavoro, di assistenza nei rapporti con gli istituti assicurativi e previdenziali, incluso il contenzioso in sede amministrativa.

Dal 12/04/1995
Lavoro o posizione ricoperti Revisore contabile ai sensi del d. lgs 27/01/1992 n° 88 e del DPR 20/11/1992 n° 474 con decreto ministeriale del 12/4/1995 g.u. n° 31 bis del 21/4/1995

Principali attività e responsabilità Sindaco di società di capitali e revisore contabile

Dal 2001
TITOLARE DELL’ INSEGNAMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE nel corso di laurea in Economia e Finanza,
INSEGNAMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE nel corso di laurea in Statistica per l’Analisi dei Dati,
INSEGNAMENTO DI ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE FAMILIARI nel corso di laurea specialistica in Economia Aziendale
INSEGNAMENTO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO – MODULO APPLICATO “SISTEMI DI GOVERNANCE NELLE AZIENDE FAMILIARI nel corso di laurea specialistica in Economia Aziendale
Componente del Comitato di Gestione del Master “MASVI”
Referente di Facoltà per Stage e Tirocini
Coordinatore della Commissione paritetica docenti-studenti per la Facoltà di Economia
Componente del Consiglio direttivo di ARCA – Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative, costituito nel 2003 da Università di Palermo, Associazione Sintesi e Easy Integrazione di Sistemi.
Il Consorzio ARCA attraverso il Centro per la Ricerca Applicata e lo Spin-off Accademico di Palermo offre alle start-up imprenditoriali un insieme di servizi tra di loro complementari nell’ambito di una articolata metodologia di incubazione.
Nome e indirizzo del datore di lavoro UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO – FACOLTA’ DI ECONOMIA Viale delle Scienze – Parco d’Orleans 90100 – Palermo

Altre Esperienze Accademiche

dal 2005 Membro del Comitato Scientifico della Start Cup Palermo 2005, Università di Palermo.

2005-2007 Docente nell’ambito del “MBA – Open Exchange Programme” presso il Cyprus Inernational Institute of Management

2007 Docente nell’ambito del “Master en Empresa Familiar” presso la Universidad
de Leon – Spagna
2008 Progettista e docente corso “Cultura d’impresa e Valorizzazione della
conoscenza”, rivolto a studenti delle facoltà umanistiche dell’Università di Palermo.
dal 2009 Docente del modulo “Factores de Continuidad de la Empresa Familiar” nell’ambito del “Programa MBA Entreprenurship and Family Business”. EAE –Escuela de Administracion de Empresa. Barcelona. Spagna.
Dal 2010 Componente il collegio dei docenti del Dottorato “Modelli per la programmazione e il controllo a supporto delle politiche e stratedia nella Pubblica Amministrazione”. Università di Palermo.
2011 Chairman della 11th Annual World Family Business Research Conference IFERA: Intelligence and courage – family firms’ vision in the era of economic turmoil. Università di Palermo 28 giugno – 1 luglio 2011.

Date 1992 – 1998
Titolo della qualifica rilasciata Doctor en Ciencias Economicas y Empresariales, Direccion de Empresas (equiparato al titolo di Philosophy Doctor in Business Aministration ed al titolo di Dottore di Ricerca),

Addestratore cinofilo – brevetto AAPIC (Associazione Professionale Istruttori e Consulenti
Cinofili)
Unità cinfila di Salvataggio Nautico SICS (Scuola Italiana Cani di salvataggio)
Patente Patente di guida categoria B
Ulteriori informazioni Appartenenza ad associazioni:
– Dal 1986: Associazione Allievi SDA Bocconi (ASDA), Milano
– Dal 1987: Associazione Italiana Analisi Dinamica dei Sistemi, Milano
– Dal 1993: Family Business Network (F.B.N.), Losanna (Svizzera)
– Dal 1997: Family Firm Institute, (F.F.I.), Chicago (USA)
– Dal 1994: Asociacion de Antiguos del IESE, Barcellona (Spagna)
– Dal 1998: Asociacion Miembros del IESE, Barcellona (Spagna)
– Dal 2000: International Family Enterprise Research Academy (IFERA), Amsterdam
(Olanda) – Founding Board Member and Fellow
– Dal 2000: Partner del Family Business Consulting Group International (F.B.C.G.I.)
(Barcellona, Bilbao, Chicago, Lisbona, Milano, Palermo, Tel Aviv) – Dal 2004: Rotary International 2110° Distretto, Club Palermo Est.
Allegati 1. Elenco di alcune esperienze professionali documentabili in Amministrazioni Pubbliche
2. Elenco di alcune esperienze professionali documentabili in Aziende ed Enti privati
3. Curriculum Scientifico e Didattico dettagliato
4.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità connesse alla aggiudicazione del servizio, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati
personali (facoltativo)”.

ALLEGATO – ESPERIENZE PROFESSIONALI
1. ELENCO DI ALCUNE ESPERIENZE PROFESSIONALI INCARICHI IN AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
1985-1986 Cassa Centrale di Risparmio per le Provincie Siciliane Vittorio Emanuele – Palermo. 1985-1986. Intervento di sviluppo organizzativo e qualificazione dei quadri in collaborazione con ISIDA (Palermo) e CUSA (Palermo).
1986 GEPI – Roma. Intervento di sviluppo organizzativo volto alla qualificazione dei quadri aziendali demandati alla Valutazione di Business Plans.
1986-1987 Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Regione Sicilia. Intervento di sviluppo organizzativo per dirigenti e funzionari delle sedi regionali e provinciali della Sicilia.
1986-1987 SIP – Sede regionale Sicilia – Intervento di sviluppo organizzativo per dirigenti di fascia medio-alta dell’area Programmazione e Controllo della sede regionale e delle varie sedi provinciali della Sicilia.
1987-1988 Cassa Centrale di Risparmio per le Provincie Siciliane Vittorio Emanuele – Intervento di sviluppo organizzativo e qualificazione dei quadri dell’area fidi.
1988-1989 Scuola Vanoni. Intervento di sviluppo organizzativo volto alla qualificazione di funzionari e dirigenti dell’amministrazione finanziaria dello Stato.
1989-1990 Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Regione Sicilia. Intervento di sviluppo organizzativo per dirigenti e funzionari delle sedi regionali e provinciali della Sicilia, volto alla introduzione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo.
1995 Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Roma. Intervento di sviluppo organizzativo “Il Management della qualità” per il management della Regione Sicilia; coordinatore dei gruppi di realizzazione di progetti di miglioramento. (In collaborazione a Gramma Consulenti di Management S.r.l., Milano) circa 80 giornate 1996 Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Roma. Intervento di sviluppo organizzativo “Marketing e comunicazione interna” rivolto a dirigenti e funzionari delle regioni Campania e Basilicata, anno 1996. (In collaborazione a Gramma Consulenti di Management S.r.l., Milano) Circa 80 giornate.
1997 Comune di Palermo. Intervento di sviluppo organizzativo per funzionari dell’amministrazione comunale, “Programma Operativo Multiregionale 940022/I/1, Azione C.1.A, Grandi Comuni”, in collaborazione ad ANCITEL e CERISDI. 2 giornate 1997 Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. Studio di fattibilità del progetto “Nuovi Modelli e Soluzioni per le applicazioni delle tecnologie informatiche”, proposto dal CRES.
1997 Regione Siciliana. Intervento di sviluppo organizzativo per funzionari dell’amministrazione regionale, “Programma Operativo Multiregionale 940022/I/1, Azione C.1.A, Regione Siciliana”; in collaborazione al CRES ed al CERISDI. 2 giornate

1997-1998 Comune di Milano – Consulente del sindaco per la formulazione di uno “Studio Strategico per l’Attuazione del Programma Milano Riparte” per lo sviluppo ed il rilancio della città.
1998 Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Roma. Gruppo di lavoro per l’introduzione del sistema di controllo di gestione e contabilità analitica, in collaborazione a Gramma Consulenti di Management S.r.l., Milano, nell’ambito dell’associazione temporanea di impresa con KPMG e Gruppo Formula.
1998-1999 BIC Sicilia S.p.A. – Palermo – Assistenza nella valutazione di studi di fattibilità economico-finanziaria di diverse iniziative imprenditoriali nell’ambito del progetto I.D.O.L.A. per lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile.
2000-2001 Azienda Autonoma Provinciale per l’incremento Turistico della Provincia di Palermo – Palermo, Assistenza nella “Revisione della Missione e degli Assetti Organizzativi”
2000-2001 Azienda Ospedaliera Universitaria di Palermo Policlinico, assistenza nel passaggio dal sistema di contabilità finanziaria al sistema di contabilità economica ed analitica.
2000-2001 Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – Roma – Intervento di sviluppo organizzativo “La Managerialità del Medico” rivolto ai dirigenti medici dell’Istituto.
2000-2001 Comune di Bologna – Intervento di Sviluppo organizzativo rivolto a dirigenti e quadri per il miglioramento dela qualità dei servizi al cittadino.
2001-2002 Assessorato al Bilancio e Finanze della Regione Siciliana – consulente dell’Assessore per l’individuazione delle strategie operative per la realizzazione di iniziative concrete nei limti delle risorse disponibili, in seno al programma di governo presentato dal Presidente della Regione.
2002-2004 Comune di Caltagirone – consulenza per la stesura del piano strategico.
2002-2003 Gesip Palermo S.p.A.– consulenza per la definizione della macro-struttura organizzativa, la redazione delle procedure aziendali, e la strutturazione del sistema di controllo di gestione.
2003 Fondazione Teatro Massimo (Palermo) – consulenza per la definizione della macrostruttura organizzativa.
2004 Assessorato al Bilancio e Finanze della Regione Siciliana – Dipartimento regionale Finanze e Credito– Palermo – Componente della Commissione Consultiva del servizio regionale di riscossione dei tributi
2005 FORMEZ Progetto Traguardi – Intervento di Sviluppo organizzativo rivolto a responsabili di misura del POR
2006 Comune di Termini Imerese (Agrigento) – consulenza per la progettazione del Piano Strategico Territoriale.
2006 Comune di Caltanissetta – consulenza per la progettazione del Piano Strategico Territoriale.
2006 Comune di Agrigento – consulenza per il coordinamento del Tavolo Tematico “sinergie fra pubblica amministrazione, università e mondo del lavoro per promuovere la coesione e lo sviluppo socio-economico” nell’ambito della progettazione del Piano Strategico Territoriale.

2007 Comune di Favara – consulenza per il coordinamento del Tavolo Tematico “attività produttive e sviluppo socio-economico” nell’ambito del progetto “Agorà dei diritti”.
2009 Comuni di Favara (capofila) Aragona, Comitini, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle e Raffadali – consulenza per la progettazione del piano Strategico Territoriale “Dal governo delle città alla governance dello sviluppo”.
2010 in avanti Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione Dipartimento Regionale della Formazione Professionale – Project Manager nell’ambito dell’Organismo Intermedio per la gestione della sovvenzione globale finalizzata alla realizzazione degli interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

RTI IRFIS Mediocredito della Sicilia S.p.A., INFO s.r.l., I.Z.I. S.p.A., Mediterranea Engineering s.r.l.
2011 in avanti Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti.
Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo – Referente di Progetto nell’ambito del Progetto: Predisposizione di una ricerca di marketing che analizzi il grado di atterattività turistica della Sicilia.
2012 in avanti Università degli Studi di Palermo nell’ambito del Progetto: Predisposizione di una ricerca di marketing che analizzi il grado di atterattività turistica della Sicilia.

Share