Giuseppe Carruba

Giuseppe Carruba, vicepresidente di DIAITA, ha conseguito la laurea in Medicina (1982) e la specializzazione in Patologia Generale (1987) presso l’Università degli Studi di Palermo, e il titolo di Philosophy Doctor (PhD) in Biochemistry presso la University of Glasgow (1994). Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di I Fascia per il settore concorsuale 05/E1 – Biochimica Generale e Biochimica Clinica con validità dal Giugno 2014 al Giugno 2020.

Ha prestato servizio nel ruolo di Dirigente Medico del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” (AOUP) dal 1989 al 2004 e dal 2005 ad oggi presso questa Azienda Ospedaliera ARNASCivico di Palermo. Il Dott. Carruba è: (a) Responsabile del Servizio di Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria dell’Azienda ARNAS-Civico, DI Cristina, Benfratelli; (b) Responsabile Scientifico di svariati progetti di ricerca multicentrici caratterizzati da partenariati ampi e diversificati in ambito regionale e nazionale; (c) Direttore e/o Presidente di numerosi Corsi Avanzati o Conferenze Scientifiche a carattere internazionale presso la Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture di Erice e il Centro Amazzone di Palermo; (d) Presidente dell’Istituto IDiMed, per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea.

La sua produzione scientifica consiste in oltre 120 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali referenziate.

Share