Benevolo Francesco

Prof. Francesco Benevolo Classe 1965, Economista, è stato Direttore degli studi economici presso la Fondazione Censis, di Roma, per la quale ha curato la realizzazione di numerose ricerche a carattere socioeconomico e l’elaborazione delle principali produzioni fondazionali (tra cui il Rapporto sulla situazione sociale del Paese per gli anni 1992-2003).
Direttore della Comunicazione e Identità presso la Confitarma – Confederazione Italiana degli Armatori, dal luglio 2005 ad oggi è Direttore della RAM – Rete Autostrade Mediterranee S.p.a., Società controllata dal Ministero dell’Economia che opera in house al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’attuazione del programma “Autostrade del Mare”.
Ha pubblicato testi sul sistema dei trasporti e sullo sviluppo locale e di impresa, anche insieme ad altri autori (Aldo Bonomi, Giuseppe De Rita, etc.), coordinando la realizzazione del Primo e  del Secondo Rapporto sull’Economia del Mare (Edizioni Franco Angeli) in collaborazione con la Federazione del Mare.
Valutatore di progetti sui trasporti per conto della Commissione dell’Unione Europea, ha redatto il Piano per lo sviluppo della nautica da diporto per conto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione ed ha collaborato con numerosi Ministeri. E’ stato esperto di tematiche sociali ed economiche legate al settore dei trasporti presso il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro a partire dal 1998.
Svolge attività culturale e divulgativa nelle materie di sua competenza, attraverso articoli, pubblicazioni, partecipazione a seminari e convegni. Effettua docenze su temi inerenti la logistica, i trasporti, lo sviluppo locale e di impresa, presso numerose istituzioni ed Università.
E’stato consulente economico presso il GRTN e dal 2002 ad oggi è esperto di sviluppo locale presso l’Unioncamere Lazio, coordinando il Gruppo Consiliare sull’economia del Lazio e la redazione del Rapporto Annuale sull’economia del Lazio. E’ stato Direttore dei progetti speciali presso la Fondazione Venezia 2000, presso la quale è attualmente membro del Comitato di Indirizzo.
Ha collaborato dal 2001 al 2006 come esperto di logistica e sviluppo locale alle attività del DISET – Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed attualmente collabora, in qualità di esperto, con la Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Share