PSR Sicilia – Sottomisura 16.1

Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – BANDO – Con Decreto Dirigenziale n. 1912 del 10/08/2018 è stato approvato il Bando della sottomisura 16.1 – “ Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

Ventinove milioni di euro per gli agricoltori siciliani. A metterli a disposizione la Regione attraverso due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 predisposti dall’assessorato dell’Agricoltura. 

con la misura 16.1 si punta a sostenere agricoltura e innovazione, destinando venticinque milioni di euro a idee progettuali sostenibili, che riguardino lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi o tecnologie, ma anche la cooperazione delle filiere, progetti per l’energia rinnovabile, la gestione delle foreste. Il bando ha l’obiettivo di favorire la costituzione dei GO Gruppi operativi del PEI partenariato europeo per l’innovazione che lavorino sui progetti innovativi e coerenti con i fabbisogni del territorio, per collaudare e applicare pratiche, processi, servizi, tecnologie e metodi gestionali nuovi, anche dal punto di vista dell’adattamento a un nuovo contesto ambientale o geografico.

Verranno finanziati progetti fino a un importo massimo di cinquecentomila euro. Le domande di partecipazione potranno essere caricate sul portale Sian di Agea dal 20 settembre 2018 al 22 gennaio 2019. Per partecipare sarà necessario costituirsi in Gruppi operativi formati da almeno due soggetti interessati, come aziende agricole, ricercatori, organismi di ricerca che lavorino nel settore agricolo, alimentare e forestale

Documenti allegati: 
Bando

D.D.G. n. 1912 del 10/08/2018

Allegato 1 – Format Piano di progetto

Allegato 2 – Format della Dichiarazione di impegno

Allegato 3 – Format dell’accordo di cooperazione

Allegato 4 – Modello della Dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti in de minimis

Share