Giornata Mondiale dell’Alimentazione per Ciheam e FAO

Oggi, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la FAO celebra il 74° anniversario della sua fondazione con il tema: “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #famezero”.
La prima parte di tale slogan richiama ad una maggiore responsabilizzazione di noi tutti nei confronti delle future generazioni. La seconda ci ricorda il ruolo centrale che hanno i sistemi alimentari nell’attuazione degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La necessità di alimentarci, infatti, rappresenta oggi un grave pericolo per il nostro pianeta. Non possiamo continuare a mangiare nel modo in cui lo facciamo oggi e nemmeno sprecare il cibo nelle nostre case. È necessario cambiare paradigma ed innalzare il livello di consapevolezza di noi tutti per muoversi verso Sistemi Alimentari e Diete più Sostenibili.
Anche il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo questa mattina presso la sede della FAO ha sottolineato l’importanza dei Sistemi Alimentari Sostenibili e della Dieta Mediterranea.
Non a caso il #CiheamBari, in collaborazione con la #FAO, negli ultimi anni ha concentrato la propria attività di studio e ricerca anche sulla #dietamediterranea che risulta essere un modello di Dieta Sostenibile per i suoi effetti benefici su salute, risorse naturali, sviluppo economico locale e cultura.

Nella foto il coordinamento Health Marketplace della Regione Puglia, CNR, Tecnopolo Nanotecnologia per la medicina di precisione di Lecce, Università degli Studi di Bari, Ospedale Panico, CIHEAM con sei delegazioni governative estere, Presidente Sadiki e Vice Presidente Miano, riuniti nella nostra sede Avamposto MARE per individuare sinergie su sistemi alimentari più sostenibili per i territori e le risorse naturali, per la salute e il benessere delle popolazioni pugliesi e mediterranee, anche attraverso la costituzione di un Human Pole con sede a Tricase.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *